Iohannis Interrogatio
Iohannis Interrogatio (le domande di Giovanni) è uno delle più importanti testi catari ancora oggi esistenti. Oltre a rappresentare un Giovanni Evangelista completamente inedito, e portatore di un messaggio segreto del Cristo. Il nome di questo testo è frutto delle prime parole, incipit , della narrazione riportata. In latino il titolo completo è: " Interrogatio Iohannis apostoli et evangelistae in cena secreta regni coelorum de ordinatione mundi istius et de principe et de Adam."
Questo importante testo è stato intitolato diverse traduzioni come "Il Libro di Giovanni Evangelista" oppure "La Cena Segreta".
In questo testo troviamo un dialogo fra Giovanni l'Evangelista e Gesù Cristo, il quale risponde a delle domande sul rapporto fra Satana e la Creazione, Satana e Dio, ed Adamo. Satana era un angelo creato da Dio, a seguito del suo tentativo di ribellarsi fu scacciato dal mondo celeste, e gli fu permesso in sette giorni di creare il mondo materiale grazie all'aiuto di Adamo ed Eva nei cui corpi albergavano altri due angeli ribelli. Quindi per questo testo il mondo è stato creato non da Dio ma da Satana.
Il testo, scritto in latino, non ha una datazione certa in quanto la copia giunta a noi è frutto di una traduzione, di un libro precedente, che possiamo collocare nel 1190.
|