Abraxas Biblioteca Contributi Fraternitas Prospettive Saggi

 




Mescolanza

 

Concetto inerente la gnosi di tipo iranico. Indica come il principio della Luce e il principio della Tenebra a causa della lotta si siano uniti dando origine e sostanza a questo nostro mondo.

 

«Io sono io, il figlio dei pacifici [ossia degli esseri di Luce]. Sono stato mescolato e vedo pianto. Conducimi fuori dall'abbraccio di morte» (Frammento di Turfan, M 7).

«Essi portarono acque vive (9) e le versarono nelle acque torbide (9); essi portarono luce splendente e la gettarono nelle spesse tenebre. Essi portarono il vento rinfrescante e lo gettarono nel vento ardente. Essi portarono il fuoco vivente e lo gettarono nel fuoco divoratore. Essi portarono l'anima, il puro Mana, e la gettarono nel corpo senza valore» J 56).

«Tu hai preso il tesoro di Vita e lo hai gettato nella terra senza valore. Tu hai preso il mondo di Vita e lo hai gettato nel mondo della mortalità» (G 362).

«Non appena è entrata nell'acqua torbida, l'acqua vivente si è lamentata e ha pianto... Non appena egli ha mescolato l'acqua viva con quella torbida, le tenebre sono penetrate nella luce» (J 216).

Le particelle di luce sono immerse in un elemento esterno, da qui il loro anelito, la loro nostalgia, al ritorno nel mondo di Luce.

 

vedere anche Miscuglio









            per contatti: abraxas@fuocosacro.com
      
 

       



Tutti i diritti sono riservati a www.paxpleroma.it e www.fuocosacro.com
Lex Aurea è una rivista registrata presso il tribunale di Prato
per collaborazioni o richieste si prega di contattare direttamente il gestore del sito