21 Giugno 2010,
questo mio
scritto
rettifica,
integra, e
ammenda ogni mio
scritto
precedente.
Introduzione
Il Vangelo
segreto di Marco
rispetto agli
altri apocrifi
del Nuovo e
dell'Antico
Testamento,
trova origine
non tanto nel
ritrovamento del
medesimo a Nag
Hammadi, oppure
in qualche
bancarella del
Cairo, o
dimenticato su
di uno scaffale
universitario.
Bensì alla
scoperta di una
lettera da parte
del Professor
Morton Smith
(Filadelfia, 29
maggio 1915 –
New York, 11
luglio 1991.
Professore di
storia antica e
uno studioso
dell'Antico e
del Nuovo
Testamento) nel
1958 nel
Monastero di Mar
Saba.
Questa lettera è
stata, dal
M.Smith,
attribuita
Clemente di
Alessandria (150
d.c – 215 d.c.
circa), e
narrerebbe di
una versione
segreta del
Vangelo di
Marco, custodita
pressi
Alessandria di
cui andremo ad
occuparci nel
proseguimento di
questo lavoro.
Quello che in
questo breve
preambolo
interessa porre
all'attenzione
del lettore, è
l'ennesima
prova, diretta o
indiretta,
dell'esistenza
di una pluralità
di testi
riconducibili ad
insegnamenti di
Gesù Cristo che
da oltre duemila
anni tornano ad
agitare la
curiosità, i
sogni, e gli
incubi di coloro
che a diverso
titolo hanno
orientato i
propri studi
verso l'origine
nebulosa del
cristianesimo.
Oltre alla
centralità di
Alessandria
nello sviluppo
del pensiero e
della storia, in
luce ed in
ombra, del
cristianesimo.
La Scoperta
Il professor
Morton Smith ha
sempre sostenuto
di aver
ritrovato la
lettera di
Clemente di
Alessandria
inserita fra le
pagine di
un'edizione
delle Opere di
Ignazio di
Antiochia,
cittadina a
cavallo fra
oriente ed
occidente di cui
abbiamo trattato
in un altro
lavoro legato ad
Abraxas e che
riportiamo anche
nel seguente
fascicolo. Smith
avrebbe
fotografato le
tre pagine che
compongono la
lettera, e poi
avrebbe
reinserito nel
libro le
medesime. Quando
però si è
trattato di
riesumare
nuovamente gli
originali, il
testo in oggetto
parrebbe essere
andato perduto,
oppure spostato
in altro
monastero e la
consultazione
dello stesso
vietata o
profondamente
limitata.
Lo studio dello
stesso sarebbe
quindi solamente
sulle copie
fotografiche di
Smith, oltre a
quelle di altri
studiosi che
vedremo in
seguito, da cui
risulta
evidentemente
che la prova
dell'esistenza
del Vangelo
Segreto di Marco
è doppiamente
indiziaria: di
questo scritto
si parla in una
lettera
attribuita a
Clemente, e di
questa lettera
allo stato
attuale manca
l'originale. In
virtù del
contenuto di
tale documento,
della sua
attribuzione a
Clemente, e
della mancanza
di prove certe
dirette, il
mondo accademico
americano si è
spaccato fra
coloro che ne
sostengono
l'autenticità, e
coloro che
apertamente
parlano di
truffa da parte
di Morton.
Alcuni echi di
questa vicenda
sono giunti
anche in Italia,
anche se
stranamente non
mi risulta che
vi sia stato in
dibattito
approfondito in
merito.
Il Contenuto
Translation by
Morton Smith:
From the letters
of the most holy
Clement, the
author of the
Stromateis. To
Theodore.
You did well in
silencing the
unspeakable
teachings of the
Carpocratians.
For these are
the "wandering
stars" referred
to in the
prophecy, who
wander from the
narrow road of
the commandments
into a boundless
abyss of the
carnal and
bodily sins.
For, priding
themselves in
knowledge, as
they say, "of
the deep things
of Satan," they
do not know that
they are casting
themselves away
into "the nether
world of the
darkness" of
falsity, and,
boasting that
they are free,
they have become
slaves of
servile desires.
Such men are to
be opposed in
all ways and
altogether. For,
even if they
should say
something true,
one who loves
the truth should
not, even so,
agree with them.
For not all true
things are the
truth, nor
should that
truth which
merely seems
true according
to human
opinions be
preferred to the
true truth, that
according to the
faith.
Now of the
things they keep
saying about the
divinely
inspired Gospel
according to
Mark, some are
altogether
falsifications,
and others, even
if they do
contain some
true elements,
nevertheless are
not reported
truly. For the
true things
being mixed with
inventions, are
falsified, so
that, as the
saying goes,
even the salt
loses its savor.
As for Mark,
then, during
Peter's stay in
Rome he wrote an
account of the
Lord's doings,
not, however,
declaring all of
them, nor yet
hinting at the
secret ones, but
selecting what
he thought most
useful for
increasing the
faith of those
who were being
instructed. But
when Peter died
a martyr, Mark
came over to
Alexandria,
bringing both
his own notes
and those of
Peter, from
which he
transferred to
his former book
the things
suitable to
whatever makes
for progress
toward
knowledge. Thus
he composed a
more spiritual
Gospel for the
use of those who
were being
perfected.
Nevertheless, he
yet did not
divulge the
things not to be
uttered, nor did
he write down
the hierophantic
teaching of the
Lord, but to the
stories already
written he added
yet others and,
moreover,
brought in
certain sayings
of which he knew
the
interpretation
would, as a
mystagogue, lead
the hearers into
the innermost
sanctuary of
that truth
hidden by seven
veils. Thus, in
sum, he prepared
matters, neither
grudgingly nor
incautiously, in
my opinion, and,
dying, he left
his composition
to the church in
Alexandria,
where it even
yet is most
carefully
guarded, being
read only to
those who are
being initiated
into the great
mysteries.
But since the
foul demons are
always devising
destruction for
the race of men,
Carpocrates,
instructed by
them and using
deceitful arts,
so enslaved a
certain
presbyter of the
church in
Alexandria that
he got from him
a copy of the
secret Gospel,
which he both
interpreted
according to his
blasphemous and
carnal doctrine
and, moreover,
polluted, mixing
with the
spotless and
holy words
utterly
shameless lies.
From this
mixture is drawn
off the teaching
of the
Carpocratians.
To them,
therefore, as I
said above, one
must never give
way; nor, when
they put forward
their
falsifications,
should one
concede that the
secret Gospel is
by Mark, but
should even deny
it on oath. For,
"Not all true
things are to be
said to all
men." For this
reason the
Wisdom of God,
through Solomon,
advises, "Answer
the fool from
his folly,"
teaching that
the light of the
truth should be
hidden from
those who are
mentally blind.
Again it says,
"From him who
has not shall be
taken away,"
and, "Let the
fool walk in
darkness." But
we are "children
of light,"
having been
illuminated by
"the dayspring"
of the spirit of
the Lord "from
on high," and
"Where the
Spirit of the
Lord is," it
says, "there is
liberty," for
"All things are
pure to the
pure."
To you,
therefore, I
shall not
hesitate to
answer the
questions you
have asked,
refuting the
falsifications
by the very
words of the
Gospel. For
example, after
,"And they were
in the road
going up to
Jerusalem," and
what follows,
until "After
three days he
shall arise,"
the secret
Gospel brings
the following
material word
for word:
"And they come
into Bethany.
And a certain
woman whose
brother had died
was there. And,
coming, she
prostrated
herself before
Jesus and says
to him, 'Son of
David, have
mercy on me.'
But the
disciples
rebuked her. And
Jesus, being
angered, went
off with her
into the garden
where the tomb
was, and
straightway a
great cry was
heard from the
tomb. And going
near Jesus
rolled away the
stone from the
door of the
tomb. And
straightway,
going in where
the youth was,
he stretched
forth his hand
and raised him,
seizing his
hand. But the
youth, looking
upon him, loved
him and began to
beseech him that
he might be with
him. And going
out of the tomb
they came into
the house of the
youth, for he
was rich. And
after six days
Jesus told him
what to do and
in the evening
the youth comes
to him, wearing
a linen cloth
over his naked
body. And he
remained with
him that night,
for Jesus taught
him the mystery
of the kingdom
of God. And
thence, arising,
he returned to
the other side
of the Jordan."
After these
words follows
the text, "And
James and John
come to him,"
and all that
section. But
"naked man with
naked man," and
the other things
about which you
wrote, are not
found.
And after the
words, "And he
comes into
Jericho," the
secret Gospel
adds only,
"And the sister
of the youth
whom Jesus loved
and his mother
and Salome were
there, and Jesus
did not receive
them."
But the many
other things
about which you
wrote both seem
to be and are
falsifications.
Now the true
explanation and
that which
accords with the
true
philosophy...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------(traduzione
provvisoria di
Filippo Goti)
Hai fatto bene a
ridurre al
silenzio gli
osceni
insegnamenti dei
Carpocratiani.
Questi sono gli
"astri erranti"
di cui narra la
profezia, che
vagano dalla
strada stretta
dei comandamenti
in un abisso
sconfinato dei
peccati carnali
e corporali.
Infatti, essi si
vantano della
conoscenza, come
dicono, "delle
profondità di
Satana ", essi
non sanno che si
stanno
conducendo"
negli inferi
delle tenebre
"di falsità e,
vantandosi che
essi sono
liberi, sono
diventati
schiavi di
desideri
servili. Tali
uomini sono da
combattere in
tutti i modi.
Perché, anche se
dicono qualcosa
di vero,
chiunque ami la
verità non
dovrebbe, anche
così, essere mai
d'accordo con
loro. Perchè non
tutte le cose
vere sono la
verità, né
quella verità
che sembra vera
solo secondo
opinioni umane,
da preferire
alla verità
vera, secondo la
fede.
Ora, delle cose
che continuano a
dire circa la
divina
ispirazione del
Vangelo secondo
Marco, alcune
sono
completamente
false, e altre,
anche se
contengono
alcuni elementi
di vero,
tuttavia non lo
possono essere
veramente.
Perchè le cose
vere sono
mescolate con
invenzioni, sono
quindi
falsificate in
modo che, come
dice il
proverbio, anche
il sale perdesse
il sapore.
Quanto a Marco,
poi, durante il
soggiorno di
Pietro a Roma,
scrisse un
resoconto dei
fatti del
Signore, non
però,
dichiarandoli
tutti, e neppure
accennando a ciò
che doveva
rimanere
segreto, ma
selezionando
quanto ha
pensato più
utile per
aumentare la
fede di coloro
che dovevano
essere istruiti.
Ma quando Pietro
morì martire,
Marco si
avvicinò ad
Alessandria,
portando i suoi
appunti e quelli
di Pietro, dal
quale ha attinto
e adattato ogni
cosa per il
progredire verso
la conoscenza.
Così egli
compose un
Vangelo più
spirituale per
l'uso di coloro
che venivano
perfezionati.
Tuttavia, egli
non ha divulgato
ciò che non deve
essere
pronunciato, né
ha scritto della
ierofania
dell'insegnamento
del Signore, ma
per le storie
già scritte, ha
aggiunto altri
detti ancora e,
inoltre, ne ha
riportato alcuni
di cui conosceva
l'interpretazione
dove Gesù è un
mistagogo, che
conducono gli
ascoltatori nel
santuario più
intimo della
verità nascosta
dai sette veli.
Così, in
definitiva, ha
preparato le
cose, né a
malincuore, né
imprudentemente,
a mio parere, e,
morendo, ha
lasciato la sua
composizione
alla chiesa di
Alessandria,
dove addirittura
lo scritto è
accuratamente
custodito, e la
lettura
riservata a
coloro che sono
stati avviati
nelle grandi
misteri.
Ma dal momento
che i demoni
sono sempre
fecondi nel
concepire la
distruzione per
la razza degli
uomini,
Carpocrate, su
incarico di loro
e con arti
ingannevoli, ha
ridotto in
schiavitù un
presbitero della
Chiesa di
Alessandria, e
ha avuto da lui
una copia del
Vangelo segreto,
che egli ha
interpretato
secondo la sua
dottrina
blasfema e
carnale e, inoltre
ha inquinato,
mescolando con
le parole sante
e senza macchia,
con spudorate
menzogne. Da
questa miscela
trova
l'insegnamento
carpocraziano.
Davanti a loro,
dunque, come ho
detto sopra, non
bisogna mai
cedere né,
quando hanno
presentato le
loro
falsificazioni,
si dovrebbe
ammettere che il
Vangelo segreto
è di Marco, ma
si dovrebbe
addirittura
negare sotto
giuramento.
Infatti, "Non
tutte le cose
vere sono da
dire a tutti gli
uomini". Per
questo motivo la
Sapienza di Dio,
attraverso
Salomone,
consiglia:
"Rispondi allo
stolto secondo
la sua stoltezza
perché egli non
si creda
saggio.",
l'insegnamento
della luce della
verità dovrebbe
essere nascosto
a coloro che
sono mentalmente
ciechi. Anche in
questo caso: "Da
chi non ha sarà
tolto", e, "ma
il pazzo cammina
nelle tenebre".
Ma noi siamo
"figli della
luce", essendo
stati illuminati
dalla "luce
della rinascita"
dello spirito
del Signore
"dall'alto" e
"Dove c'è lo
Spirito del
Signore è", si
dice, "non vi è
libertà", per
"Tutte le cose
sono pure per i
puri".
"Ed entrano in
Betania. E una
donna il cui
fratello era
morto era lì. E,
arrivando, si
prostrò davanti
a Gesù e gli
dice, 'Figlio di
Davide, abbi
pietà di me.' Ma
i discepoli la
rimproverarono.
E Gesù,
incollerito con
loro, se ne andò
con lei nel
giardino dove
era la tomba, e
subito dopo un
grande grido è
stato udito dal
sepolcro. E Gesù
vicino ad esso,
rotolò la pietra
dalla porta
della tomba. E
subito, andando
presso il
giovane, egli
stese la mano e
lo fece alzare,
afferrando la
sua mano. Ma il
giovane,
guardandolo, lo
amò e cominciò a
supplicarlo che
avrebbe potuto
rimanere con
lui. E uscendo
dal sepolcro,
entrò nella casa
del giovane,
perché era
ricco. Sei
giorni dopo,
Gesù gli disse
cosa fare e la
sera il giovane
viene a lui,
indossando un
panno di lino
sul corpo nudo.
E rimase con lui
anche la notte,
perché Gesù gli
insegnò il
mistero del
regno di Dio. E
abbandonato quel
luogo è
tornato
dall'altra parte
del Giordano. "
Dopo queste
parole segue il
testo, "E
Giacomo e
Giovanni vengono
a lui", e tutto
ciò che segue.
Ma "l'uomo nudo
con uomo nudo",
e le altre cose
di cui avete
scritto, non
sono menzionate.
E dopo le
parole: "Ed egli
entra in
Gerico," il
segreto Vangelo
aggiunge solo,
"E la sorella
del giovane che
Gesù amava e sua
madre e Salome
erano lì, e Gesù
non li riceve".
Ma le molte
altre cose su
cui avete
scritto entrambi
sembrano essere
e sono
falsificazioni.
Ora la vera
spiegazione e
che si accorda
con la vera
filosofia ...
[Qui il testo si
ferma.......]
La Polemica
Come si
comprende la lettera
di Mar Saba
accenna ad un
Vangelo segreto
di Marco legato
ad una
dimensione
iniziatica degli
insegnamenti di
Gesù, e per
questo riservato
a pochi
cristiani degni
di accedere a
questa sfera
misterica. Oltre
alla
riservatezza di
un Vangelo per
pochi, e di un
Vangelo canonico
per molti,
abbiamo lo
"scandalo" di un
Gesù che non
compie miracoli,
ma che inizia
Lazzaro, in
quanto questa
resurrezione non
è dal regno dei
morti, ma da se
stesso, se a ciò
aggiungiamo gli
accenni alla
sfera sessuale,
negati da
Clemente
nell'epistola
come
interpolazione
dei
carpocraziani,
il potenziale
polemico è
sicuramente
notevole.
I carpocraziani,
non di meno,
sostenevano di
essere in
possesso di un
vangelo segreto,
di insegnamenti
riservati di
Gesù, ed in
questo non erano
poi diversi da
altre comunità e
scuole
gnostiche, che
fondavano la
propria
"conoscenza" su
pratiche e detti
riservati
tramandati da
Gesù a discepoli
selezionati, in
contrapposizione
agli
insegnamenti
universali di
Pietro e Paolo.
Oltre al
contenuto
alternativo
rispetto alla
versione
ufficiale e
canonica, il
fronte della
polemica è stato
animato dagli
schieramenti
contrapposti di
coloro che
ritenevano
credibile tale
scoperta, e chi
parlava
apertamente di
un falso.
Come accennato
in precedenza
non solo
l'esistenza di
questo vangelo
segreto non è
diretta, ma
proviene da
questa lettera,
ma anche della
lettera ad oggi
non esistono che
delle fotografie
scattate dallo
stesso M. Smith
nel 1958, ed
altre,
posteriori,
scattate dal
bibliotecario
Kallistos
Dourvas, della
biblioteca del
Patriarcato
greco ortodosso
di Gerusalemme.
In occasione del
ritrovamento del
documento da
parte di Guy
Stroumsa e altri
studiosi, di cui
però si persero
nuovamente le
tracce,
alimentando la
fama di
manoscritto
misterioso.
Anche se circa
nel 2000 apparve
un'altra serie
di foto, resta
il fatto che la
pergamena e il
suo inchistro
non sono mai
stati
analizzati.
Jacob Neusner,
studioso di
ebraismo antico,
ed allievo di
Morton, affermò
che il Vangelo
segreto di Marco
è "il falso del
secolo". I
fautori della
veridicità del
documento
osservano come
Neusner e Morton
avessero rotto
amicizia e
relazioni, in
seguito
all'accusa di
incompetenza
accademica
lanciata da
Morton al suo ex
allievo.
In seguito
Philip Jenkins
tracciò un
parallelismo fra
il documento di
Morton e romanzo
di James Hunter,
intitolato The
Mystery of Mar
Saba (1940),
dicendo
chiaramente che
il professore si
era ispirato a
questo, e quindi
che il documento
altro non era
che un falso.
Stephen Carlson
diede alla
stampa il libro
The Gospel Hoax:
Morton Smith's
Invention of
Secret Mark («Il
Vangelo bufala:
l'invenzione di
Morton Smith del
Marco segreto»),
dove porta prove
calligrafiche di
una redazione da
parte dello
stesso Morton
del documento.
Di tesi opposte
la grafologa
greca Venetia
Anastasopoulou
(Biblical
Archaeology
Review), e Scott
G. Brown, che
sostengono come
il documento del
Mar di Saba non
è sicuramente
opera di Morton
Smith. Infine
Helmut Koester,
Ron Cameron
Dominic Crossan
che considerano
il vangelo di
Marco come una
versione
posteriore ed
ampliata del
Vangelo Segreto.
Il Marco Segreto
- Lo Stato della
Questione
(Traduzione di
un articolo di
Morton Smith)
Original text:
"In sum "the
state of the
question" would
seem to be about
as follows:
Attribution of
the letter to
Clement is
commonly
accepted and no
strong argument
against it has
appeared, but
Clement's
attribution of
the gospel to
"Mark" is
universally
rejected. As to
the gospel
fragments, the
field is split
three ways. The
weakest position
seems to be that
of those who
declare them an
apocryphal
gospel of the
common
second-century
sort; this
overlooks their
conspicuous
differences from
that type. The
most popular
opinion declares
them a pastiche
composed from
the canonical
gospels. Since
such pastiches
are reported,
the fact that no
early one is
extant is a less
serious
objection to
this theory than
is its failure
to explain the
apparent
priority of the
new resurrection
story to John's
Lazarus story,
and its relation
to the
Markan-Johannine
outline. The
third opinion is
that the new
text comes from
an expansion of
Mark which
imitated Markan
style, but used
earlier
material. This
escapes the
previous
objections, but
those who hold
it are much
divided as to
what sort of
earlier material
was used."
Secret Mark - lo
stato della
questione
Dieci anni dopo
l'originale
pubblicazione M.
Smith scrive:
"In somma" lo
stato della
questione
"sembra essere
come segue:
L’attribuzione
della lettera a
Clemente è
comunemente
accettata e
nessun argomento
forte contro di
essa è apparso,
ma
l'attribuzione
di Clemente del
Vangelo a" Marco
"è
universalmente
respinta. Per
quanto riguarda
i frammenti di
vangelo, il
campo è diviso
in tre modi. La
posizione più
debole sembra
essere quella di
coloro che
dichiarano il
vangelo un
apocrifo del
secondo secolo,
senza
considerare le
differenze
cospicue fra
questo e gli
altri. Il parere
più diffuso è di
chi dichiara che
trattasi di un
composito dai
Vangeli
canonici. Il
fatto che nessun
lavoro
precedente
esista è
l'obiezione meno
grave di questa
teoria, l'altra
è la sua
incapacità di
spiegare la
priorità
evidente nella
storia della
nuova versione
della
resurrezione di
Lazzaro, e il
suo rapporto con
il contorno
marciano-giovanneo.
Il terzo parere,
è che il nuovo
testo viene da
una espansione
che ha imitato
lo stile
marciano, con
materiale
precedente ad
essa. Questa
posizione sfugge
alle obiezioni
fino a qui
proposte, ma
coloro che
detengono tale
punto di vista
sono molto
divisi da quale
tipo di
materiale è
stato utilizzato
in precedenza.