Abraxas Biblioteca Contributi Fraternitas Prospettive Saggi

 




Ipostasi



L'ipostasi (dal greco hypostasis, «sostanza», da hypo, «sotto», e stasis, «stare») da cui ciò che sta sotto. E' prevalentemente nella scuola alessandrina che incontriamo, nello gnosticismo, il termine di ipostasi.

Il quale raffigura concettualmente quella progressione gerarchia di emanazioni operate direttamente o indirettamente dal centro del Pleroma, oppure successivamente ad esso a causa dell'errore della Sophia.

Possiamo quindi vedere le ipostasi come diverse espressione o intensità della realtà, che ovviamente nello gnosticismo risulta essere capovolta rispetto a quella di accezione comune. Con coincidenza fra il percepito e l'essenza nel Pleroma, e con una degradazione progressiva che raggiunge il livello maggiore in presenza del mondo della materia.

Gli eoni della scuola valentiniana sono espressioni ipostatiche del Pleroma, mentre la creazione nasce a seguito della generazione ipostatica del demiurgo da parte della Sophia. Ogni espressione ipostatica è gerarchicamente sottomessa alla precedente essendo una frazione della stessa. La sommatoria delle espressioni ipostatiche inferiori non eguaglia il valore di quella immediatamente precedente ad esse.

In altre parole è necessario uno sforzo aggiuntivo da parte dell'ente (Eone, o Uomo) per ascendere o trascendere di piano.






            per contatti: abraxas@fuocosacro.com
      
 

       



Tutti i diritti sono riservati a www.paxpleroma.it e www.fuocosacro.com
Lex Aurea è una rivista registrata presso il tribunale di Prato
per collaborazioni o richieste si prega di contattare direttamente il gestore del sito