Abraxas Biblioteca Contributi Fraternitas Prospettive Saggi

 




Sophia

Nella cosmogonia gnostica la Sophia (dal greco Sapienza) occupa un ruolo centrale. E' a causa del suo desiderio di unirsi con la Fonte di vita (Il Dio prima di Dio degli Gnostici, il centro del Pleroma) che viene allontanata dal Pleroma, dando vita al mito della caduta pneumatica.

La Sophia respinta oltre il bordo del Pleroma dall'Eone Limite, in preda alla vergogna e al desiderio, concepisce senza la propria controparte maschile il Demiurgo.

Il quale darà vita al mondo della materia.

"Ella [Sophia] li getterà giù nell'abisso. Loro (gli arconti saranno perduti a causa della loro cattiveria. Diverranno come vulcani e si consumeranno l'un l'altro finché non periranno per mano del primo genitore. Quando questi li avrà distrutti, si rivolgerà contro se stesso e si distruggerà finché non cesserà di esistere.
Ed i loro cieli precipiteranno uno sull'altro e le loro schiere saranno consumate dal fuoco. Anche i loro reami eterni saranno rovesciati. Ed il suo cielo precipiterà e si spezzerà in due. [...] essi precipiteranno nell'abisso, e l'abisso sarà rovesciato.
La luce vincerà sull'oscurità e sarà come qualcosa che mai fu prima."

 








            per contatti: abraxas@fuocosacro.com
      
 

       



Tutti i diritti sono riservati a www.paxpleroma.it e www.fuocosacro.com
Lex Aurea è una rivista registrata presso il tribunale di Prato
per collaborazioni o richieste si prega di contattare direttamente il gestore del sito